Skip to main content

Ne vediamo ogni giorno i contenuti eppure forse non tutti sanno che Netflix è una compagnia worldwide che consta di 125 milioni di membri in oltre 190 Paesi. Un simile colosso ha bisogno di collaborare con tanti partner sparsi per il mondo per garantire che i suoi clienti abbiano esperienze di visione eccezionali qualunque sia la loro lingua madre. Per la scelta di questi partner il colosso anglosassone si avvale del Netflix Post Partner Program, un procedimento complesso che dura diversi anni e che 3Cycle ha recentemente concluso con successo!
Si parte riempiendo i questionari proposti dal provider: anagrafica dell’azienda, curriculum di vertici e dipendenti, capacità tecniche, strumentazioni e attrezzature a disposizione, garanzie sulla segretezza nella trattazione dei contenuti (un aspetto sempre più importante in tempi di hackeraggio e pirateria). Netflix pone grande attenzione su questo aspetto e su quello tecnologico, quindi bisogna offrire macchine all’avanguardia e sicurezze su tutti i fronti. Un sintomo della loro voglia di “puntare in alto” che ci rende particolarmente orgogliosi, perché è il nostro stesso obiettivo. Prendiamo infatti molto sul serio il lavoro di mediazione culturale che facciamo.

Dopo aver fornito tutte le informazioni necessarie per entrare a far parte del database di Netflix, siamo volati ad Amsterdam per presentare un breve demo e per rispondere ad alcune domande. Solo a questo punto i professionisti incaricati sono venuti in Italia per vedere fisicamente dove e come operavamo.
È arrivato poi il momento del test su diversi prodotti, sui quali siamo stati valutati sia artisticamente sia tecnicamente. Un esame superato in modo eccellente, perché abbiamo ottenuto un punteggio di 96/100. E finalmente Netflix ha decretato che 3Cycle era pronta a diventare per l’Italia NP3 per quanto riguarda il doppiaggio e l’audio-descrizione. E non solo: nella classe di categorizzazione di aziende NP3 noi saliamo al primo posto sul podio (come azienda “gold”)!