È la voce della protagonista di Mini Natale, film Nickelodeon il cui doppiaggio è curato da 3Cycle. Quattro chiacchiere con Agnese Marteddu, classe 1998.
«Quella su Mini Natale è stata un’esperienza molto divertente perché Riele Downs è sarcastica, brava e adoro come parla. La doppio anche su Henry Danger, quindi lavoro spesso con 3Cycle. Ed è una fortuna, perché con loro mi trovo benissimo, sono persone capaci e brave a livello lavorativo, e a livello umano sanno metterti a tuo agio, ti fanno divertire, sto bene con tutti lì.
Anche se sono giovane ho una buona esperienza di questo ambiente, perché mia mamma, che lavorava in amministrazione in una società di doppiaggio, ha fatto iniziare presto sia me sia mio fratello. Negli anni ho avuto la fortuna di incontrare tanti direttori che mi hanno insegnato il mestiere sul campo, perché non ho mai fatto scuole, corsi di dizione, nulla. Ho imparato tutto facendolo. Ho avuto tanta fortuna perché ho trovato persone che mi hanno saputo insegnare, e far capire, nonostante fossi una bambina (e quindi lo vivevo soprattutto come un gioco), che ci sono diversi modi per fare questo mestiere, che sintonizzarsi sulle espressioni degli attori è fondamentale per capire come rendere le emozioni dei personaggi.
Alla passione per il doppiaggio unisco quella per l’astrofisica. Studiare all’università è una cosa totalmente diversa e mi piace fare entrambe le cose… Anche se non diventerò poi un’astrofisica nella vita mi rimarrà comunque la conoscenza profonda di una cosa che mi appassiona. E poi frequentare un ateneo mi ha fatto scoprire un lato di me che non conoscevo, quello nerd. Infatti il mio sogno nel cassetto è interpretare un personaggio dei fumetti, magari DC Comics – i miei preferiti –: che so, Harley Quinn, Wonder Woman, insomma o supereroine o supercattive. Per fortuna la mia voce sta crescendo con me, quindi sto cominciando a fare personaggi anche della mia età. E magari il prossimo potrebbe essere proprio un eroe DC!»