Skip to main content

A Marco Guadagno ha confessato che vorrebbe doppiare tutte le principesse Disney, ma sta a buon punto anche con quelle vere. È infatti la voce di Meghan Markle (futura principessa d’Inghilterra, si appresta a sposare Harry) in Suits. Parliamo di Francesca Manicone, che potete sentire attualmente al cinema nei panni di…un coniglio, Flopsy, la sorella di Peter Rabbit, nel film che è l’adattamento cinematografico del racconto di Beatrix Potter e di cui Guadagno è stato direttore del doppiaggio e adattatore.

Iniziamo da un’ultim’ora: il 28 marzo esce negli USA l’ultima serie di Suits con Rachel Zane, il personaggio interpretato da Meghan Markle, che come Grace Kelly dovrà lasciare gli studios per la corona (le nozze con Harry si celebreranno a poche settimane dall’uscita di scena, il 19 maggio).
«Di questa cosa di Meghan Markle avevo sentito e mi dispiace: è un’attrice molto brava, oltre che bellissima. Ha uno sguardo particolare, magnetico. Forse è per questo che diventerà una principessa vera, beata lei!

Io invece penso da sempre di essere una delle principesse Disney, da quando sono bambina. Amo particolarmente Cenerentola, ma darei la mia voce anche a Biancaneve, la Bella addormentata, tutti personaggi che ho sempre adorato…Comunque, principesse a parte, mi piace doppiare di tutto. Con Peter Rabbit per esempio mi sono molto divertita: prestare la voce a un coniglio mi ha dato la possibilità di sbizzarrirmi, ho potuto dare al personaggio un carattere particolare. E poi ho un ruolo duplice: doppio Flopsy e poi faccio la voce narrante (come nella versione originale). Quindi prima parlo come una donna normale e poi mi trasformo in una coniglietta!

Oltre ai conigli e alle principesse, amo doppiare certe artiste: più sono brave e più mi dà soddisfazione. Su tutte Emily Blunt, che è anche la mia attrice preferita: è un esempio per me, amo molto il suo modo di recitare. Mi risulta più semplice seguire i suoi occhi, le sue espressioni, le sue intonazioni. E mi piacciono molto i film in cui lavora, che spaziano dal comico, al drammatico, al thriller. È pazzesca in qualsiasi ruolo la metti, perfetta sempre. Non so ancora però se la doppierò anche in Mary Poppins Returns (in uscita a Natale) perché verranno fatti dei provini e deciderà la produzione americana. Ma mi auguro proprio di sì…»