Skip to main content

Settimane impegnative per 3Cycle e Marco Guadagno, alle prese con una girandola di eventi nazionali e internazionali.

Tracce Sonore – Cineteca sarda

Si comincia venerdì 5 aprile con Cagliari, dove il CEO, direttore artistico e fondatore di 3Cycle sarà ospite di Tracce sonore, voci e rumori del cinema, manifestazione organizzata dalla Cineteca Sarda di Cagliari (in corso fino al 13 aprile). “Che è meglio! Il doppiaggio dei cartoni animati” coinvolge Marco, voce di numerosi personaggi dei cartoni, tra cui “Conan, il ragazzo del futuro” di Hayao Miyazaki, in un incontro con Rossella Faa, voce sarda della Pimpa e Donatella Meazza, regista e programmista di RAI Sardegna. A seguire saranno proiettate alcune sequenze della serie “Conan” e alcuni episodi della Pimpa. Il giorno successivo, sabato 6 aprile alle 10.00, la Cineteca ospiterà una Masterclass di Doppiaggio tenuta da Guadagno: «Introdurrò alcune regole basilari della recitazione e del doppiaggio e magari faremo qualche prova per esemplificare i concetti, per far vedere come funziona. Insomma, giocheremo un po’ con il doppiaggio. Le adesioni sono state numerose, anche più di trenta.»

Nabshow

Si prosegue poi con il NABSHOW di Las Vegas, dove 3Cycle sarà presente dal 6 all’11 aprile: «Stiamo assumendo una dimensione sempre più internazionale e ci sembra giusto, visto che lavoriamo sempre più con il mercato estero relazionandoci con operatori a livello mondiale, essere presenti a quello che rappresenta il più grande mercato tecnologico, capace di dare conto di tutte le nuove tecniche che si stanno sviluppando e con le quali lavoreremo nel futuro. Vogliamo capire dove va il mercato, come si sviluppa, e laddove possibile appropriarci di tutte le nuove tecnologie. Vogliamo evitare di restare (come spesso capita in Italia) ancorati a vecchie tradizioni, ma piuttosto cerchiamo di proiettare la nostra grande storia e tradizione nel futuro, per innovare il nostro lavoro da un punto di vista sia artistico che tecnologico.»

Torino Comics

Infine Torino Comics, sabato 13 aprile dalle ore 13.00: «Siccome c’è sempre tutta la parte dedicata ai supereroi, mi hanno invitato in quanto esperto Marvel a partecipare a una tavola rotonda sul MCU. Ci saranno interviste, incontri, chiacchierate con anche altri doppiatori, che sveleranno al pubblico aneddoti e curiosità sui loro doppiaggi più famosi.» Con Marco Guadagno, presente in qualità di doppiatore e direttore del doppiaggio, nonché di voce del malvagio genio della genetica Dottor Armin Zola – interpretato da Toby Jones – nei film su Captain America, animeranno la tavola rotonda Sara Labidi, voce di Maisie Williams, alias Arya Stark in Game of Thrones; Elena Perino la voce dell’attrice Brie Larson, interprete di Carol Denvers – Captain Marvel, e Alex Polidori, la voce ufficiale della nuova saga di film su Spiderman.