Skip to main content

Sono arrivate il 13 gennaio, puntuali come un regalo che si aspetta ogni anno, ma forse un po’ meno sorprendenti. Fra conferme scontate e illustri assenti, le nomination per gli Oscar che saranno consegnati il 9 febbraio al Dolby Theatre di Los Angeles per la novantaduesima volta, hanno fatto ancora una volta il loro dovere: farci sognare con la magia del cinema e riprendere la divertente abitudine dei pronostici e dei Guinness. Per ora vi basti sapere che il film che ne ha ricevute di più è Joker (11), seguito dai capolavori di Scorsese, Sam Mendes e Quentin Tarantino. Tra tutti i film nominati, quello che ha incassato di più è stato Avengers: Endgame (forza ragazzi, forza).

Altra immancabile protagonista del premio è – come sempre – la polemica. Se siete curiosi, Rivista Studio ne raccoglie qualcuna qui.

Ma prima di tutto gli Oscar sono una bellissima scusa per recuperare qualche perla rara che abbiamo perso nell’anno passato, oltre che un pretesto decisamente piacevole per organizzare una nottata sul divano in compagnia di altri cinefili accaniti. In attesa della gran serata, noi ci riporteremo in pari andando a vedere il polacco Corpus Christi e il giallo Knives out.

Tutti i candidati li trovate su Wikipedia.

P.s. Noi puntiamo su The Irishman come miglior film, ma siamo di parte.