Qualche tempo fa vi abbiamo consigliato alcuni film imprescindibili da (ri)vedere in periodo di lockdown. Stavolta, in attesa di poter tornare al cinema, vorremmo consigliarvi alcuni interessanti “luoghi” in cui rinchiudersi in compagnia di film, cortometraggi, videoarte, per rendere questa (si spera) coda di quarantena un po’ meno pesante.
Perfect Failures è la rassegna nata dalla collaborazione tra Fondazione Prada e MUBI, che presenta una selezione di film incompresi al momento della loro uscita. Disponibile dal 5 aprile sulla piattaforma di streaming online di film d’autore, durante la chiusura temporanea degli spazi della fondazione.
Luce per gli spettatori è il programma immaginato dall’Istituto Luce Cinecittà per intrattenere gli appassionati di cinema con una grande offerta digitale di contenuti video, testuali, iconografici, dedicati a cultura, spettacolo, informazione e didattica.
Pop Up Cinema è la realizzazione di un sogno: accogliere in una sala virtuale il pubblico online, mantenendo tutte quelle caratteristiche di partecipazione che si hanno in una sala cinematografica. Così, per dieci giorni, dal 10 al 19 aprile, alcuni film targati I Wonder Pictures approdano in visione gratuita in una sala virtuale da 2604 posti (su prenotazione). Le proiezioni sono anticipate dal saluto e dalla presentazione del film fatta da un autore, e seguite da un Q&A di approfondimento.
#UnAprileFuoriNorma è il programma per il lockdown firmato da Fuorinorma – la via neosperimentale del cinema italiano: fino a venerdì 15 maggio sono disponibili in streaming le opere di oltre 50 autori fuori norma.
My Darling Quarantine Short Film Festival è un nuovo festival di cortometraggi online, selezionati dai principali festival di corti mondiali, visibili fino al 30 aprile. È anche possibile votare per il proprio cortometraggio preferito.
Documentari, interviste con i grandi protagonisti del cinema e approfondimenti sulla settima arte: tutto offerto da Rome City of Film, il programma della Fondazione Cinema per Roma per grandi e bambini.
Dischiuso è la proposta del Cine Teatro Orione di Bologna: la programmazione della sala, che solitamente si svolge nel weekend, si trasferisce sul web. Iscrivendosi alla newsletter si riceveranno quotidianamente le credenziali per loggarsi sul sito ed assistere gratuitamente da casa propria alle proiezioni.
Arte in italiano: il canale culturale europeo (finanziato da fondi pubblici per il 95%) offre 55% di documentari, 25% di film cinematografici e fiction, 15% di programmi d’informazione e 5% di musica e spettacoli dal vivo. I due terzi dei programmi trasmessi da Arte sono inediti.
CineCampus: se del cinema non vi appassiona “solo” la scena, ma anche il retroscena, le lezioni di cinema del programma promosso da Roma Lazio Film Commission. L’opportunità unica di vedere i protagonisti del cinema italiano (attori e registi, ma anche troupe e doppiatori) confrontarsi con una platea di curiosi e appassionati durante le scorse edizioni della Festa del Cinema di Roma.