Skip to main content

Nel war movie distopico Outside the wire, disponibile su Netflix dal 15 gennaio, presta la voce a Damson Idris, il tenente Harp, alle prese con il capitano Leo, un cyborg, anzi no, un robot.

Sì perché alla correttezza della terminologia Federico Viola ci tiene parecchio, appassionato di fantascienza com’è. Così come lo è di doppiaggio: «Sono sempre stato appassionato di doppiaggio, sin da quando avevo 11-12 anni. A quell’età ero un patito di videogiochi e grazie a questo iniziai ad accorgermi delle voci che vi stavano dietro. Ricordo di un videogioco che amavo, si chiamava Splinter Cell, e dietro la copertina c’era scritto che il protagonista era doppiato da Luca Ward. Mi sono domandato chi fosse questo Luca Ward e da quel momento ho iniziato a informarmi e a fare ricerche sul doppiaggio.

A 19 anni mi sono cimentato con la recitazione e poi ho iniziato a girare per le sale di doppiaggio, a chiedere come funzionasse il lavoro, facendo qualche provino qua e là. E un po’ alla volta ho iniziato a fare piccole cose, finché alcuni direttori mi hanno notato e mi hanno fatto fare qualche lavoro più sostanzioso… Per me è una grande soddisfazione essere riuscito nel mio lavoro, perché non è stato affatto casuale, è stato voluto, ed è stata dura, ma ha dato i suoi frutti.

La mattina mi alzo e mi dico ‘che bello, vado a lavorare!’.

Penso che ciò che più mi caratterizza come doppiatore sia il mio trasformismo: la mia voce è trasformista, non è come quella di altri colleghi che in un film si riconoscono subito. Quindi posso cambiare tanto in base all’attore, posso fare personaggi anche di età diverse, e questo mi ha portato a essere molto versatile.

Ho iniziato 10 anni fa e finora ho avuto una carriera piuttosto lineare, ma i personaggi che mi hanno dato più visibilità sono stati il protagonista della serie sull’assassinio di Gianni Versace e poco dopo Bohemian Rapsody, diretto da Marco Guadagno, in cui ho doppiato il batterista dei Queen. Ma un personaggio che sicuramente vorrei doppiare è Solid Snake, il protagonista di Metal Gear Solid un videogioco famosissimo che amo, di cui pare uscirà a breve un reboot e del quale uscirà anche un film presto…»